Dal 01 Marzo al 19 Marzo 2017 – Corso di sicurezza in ambiente innevato

Pubblicato da admin il

Dal 01 Marzo al 19 Marzo 2017.
Il Corso è rivolto ai soci del CAI che desiderano acquisire elementi utili e di sicurezza, finalizzati alla pratica dell’attività di escursionismo in ambiente innevato.
LEZIONI TEORICHE (ore 20.45 presso la sede CAI di Codroipo)
mercoledì 1 marzo
Presentazione del corso, introduzione all’ambiente innevato.
Equipaggiamento e materiali.
mercoledì 8 marzo
Elementi di nivologia, valanghe: generazione, caratteristiche,
scelta itinerario, ARTVA, bollettino nivometeo, scala pericolo valanghe.
mercoledì 15 marzo
Prevenzione, organizzazione dei soccorsi, autosoccorso,
preparazione di un’escursione, regola del 3×3 di Munter.

LEZIONI PRATICHE (in ambiente montano)
domenica 5 marzo
Conoscenza dell’ambiente, dei materiali,
tecnica di salita e discesa.
domenica 19 marzo
Nivologia: esami del manto, stratigrafi a, blocco di slittamento.
Autosoccorso: ricerca con ARTVA pala e sonda.

ISCRIZIONI
La quota di iscrizione al corso è fi ssata in € 50,00 e comprende: l’istruzione teorico-pratica, l’uso del materiale del corso, l’assicurazione contro gli infortuni predisposta dalla Sede Centrale del C.A.I., le dispense edite dalla Direzione del corso. Le domande d’iscrizione vanno compilate sull’apposito modulo e presentate alla Segreteria della Sezione. Oltre alla domanda di iscrizione, il richiedente dovrà esibire la tessera C.A.I. in regola con il bollino 2017; versare la quota di iscrizione e portare il certifi cato medico per attività sportiva non agonistica.
Per qualsiasi ulteriore informazione sui contenuti e l’organizzazione del corso, potete contattare il direttore del corso AE Adriano Rosso (338.8559723), il vicedirettore AE Chiara Petracco (328.2167411) o scrivere una mail a:
escursionismo@caicodroipo.it.

EQUIPAGGIAMENTO
Tutte le indicazioni relative ai materiali saranno date durante la lezione del 1 marzo, si consiglia pertanto di attendere fi no a tale data prima di effettuare acquisti. Si fa comunque presente che durante le esercitazioni pratiche sarà indispensabile essere in possesso di calzature e vestiario adatti, racchette da neve con snodo per la fl essione del piede, bastoncini telescopici con disco grande e zaino con cinghie per il trasporto delle racchette e dei bastoncini. (Consigliata ARTVA, pala e sonda; per chi ne è sprovvisto sarà comunque prestata per la lezione di Autosoccorso).

Scopri di più da Alpi Carniche

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading