Domenica 01/07/2018 – MONTE AVANZA (m 2489) DALLE SORGENTI DEL PIAVE – Alpi Carniche

Pubblicato da Fabio Paschini il

S.A.F. SOCIETÀ ALPINA FRIULANA 

Domenica 01/07/2018 – MONTE AVANZA (m 2489) DALLE SORGENTI DEL PIAVE – Alpi Carniche

L’iscrizione è valida solo dopo il versamento della relativa quota di partecipazione.
ISCRIZIONI: Entro giovedì 28 giugno 2018 presso la Sede Società Alpina Friulana
PRESENTAZIONE ESCURSIONE: Giovedì 28 giugno 2018 ore 21 presso la Sede Società Alpina Friulana 
Richiesta presenza OBBLIGATORIA per i “nuovi” iscritti

DIFFICOLTÀ’: EE, alcuni passaggi esposti.
OBBLIGATORIO PER TUTTI I PARTECIPANTI IL CASCO OMOLOGATO
DISLIVELLO: ↑ 900 ↓ 900
DURATA ESCURSIONE: 5:30 ore (più soste)
TRASPORTO: Mezzi propri
PARTENZA: domenica ore 06.30 da Udine, Nuovo Terminal Bus Via della Faula, angolo Via Cadore
RIENTRO: domenica ore 18.00 circa
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: SOCI: 0,00
NON SOCI : assicurazione obbligatoria (€ 8,50 oppure € 14,00 in base ai massimali scelti).
Contributo spese di viaggio a chi mette a disposizione l’autovettura.
DIRETTORI DI ESCURSIONE: Marco Morassi, Riccardo Maida, Piero Pasquili della Commissione Escursionismo
Tel. +39 366 1858439 attivo dal sabato precedente l’escursione 

EQUIPAGGIAMENTO: Abbigliamento da montagna con pantaloni lunghi e giacca a vento al seguito , calzature con suola in vibram, cuffia, guanti, utili i bastoncini. Obbligatorio il casco omologato. Raccomandati anche occhiali da sole, crema protezione solare e spray anti zecche, un ricambio completo da lasciare in auto. Pranzo al sacco ed adeguate riserve d’acqua.
NOTE: si richiede a tutti i partecipanti una buona preparazione fisica, di prendere visione ed attenersi al programma cartaceo, di dotarsi di carta topografica del luogo, di mantenersi sempre in gruppo seguendo le disposizioni dei Direttori di escursione, rispettando in particolare i tempi di marcia.
I Direttori di escursione, qualora le condizioni meteo non fossero ottimali ai fini della sicurezza, si riservano la facoltà di modificare il programma previsto.
CARTOGRAFIA: Carta topografica TABACCO 01 Sappada – S.Stefano – Forni Avoltri, scala 1:25.000
SOCCORSO: Tel.112 Italia (numero unico per le emergenze)

ITINERARIO
Raggiunta Cima Sappada, si prosegue sulla destra, seguendo le indicazioni per le Sorgenti del Piave. La strada, interamente asfaltata, ma stretta ed in alcuni tratti assai ripida, risale lungamente la Val di Sesis, fino a raggiungere un ampio parcheggio (m 1815), in prossimità della pista di servizio al Rifugio Calvi. Parcheggiate le auto e seguendo a ritroso per circa 300 m la strada appena percorsa, sulla sinistra imbocchiamo il sentiero CAI
173 per il Passo dei Cacciatori. Giunti quasi in prossimità del passo, si abbandona il sentiero CAI 173 (che riprenderemo al ritorno), e ci si tiene a destra portandosi alla base del ghiaione che scende dalla Forcella delle Genziane. Dopo averlo risalito, non senza fatica, si raggiunge la sella prativa di Forcella delle Genziane (m 2270), unica oasi verde in mezzo ad un deserto pietrificato. Si continua sulla sinistra fino ad intersecare un canale oltre il quale il sentiero si trasforma in un aereo camminamento di guerra. Si prosegue a strette svolte sino ad una cengia esposta ma ben attrezzata con un cavo passamano. Superato poi un breve canalino si prosegue fino a giungere alla base del pendio sommitale e seguendo le tracce ed alcuni ometti, si giunge alla nostra meta: il Monte Avanza (m 2489). La discesa si effettua per un tratto lungo la stessa via di salita, fino ad imboccare nuovamente il sentiero CAI 173, che con breve ma ripida salita ci porta al Passo dei Cacciatori (m 2213). Ci attende ora un bel traverso lungo i pendii che si estendono alla base delle pareti rocciose del Monte Chiadenis e del Pic Chiadenis ed il nostro sguardo spazia ora verso destra ammirando il verde paesaggio della Val di Fleons. In breve si giunge al Passo Sesis ( m 2312), sotto il Monte Peralba. Da qui, seguendo il sentiero CAI 132, scendiamo al rifugio Calvi (m 2164) e infine al parcheggio.

Scopri di più da Alpi Carniche

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading