Monte Mandrizze dal Passo Pramollo (Nassfeld) con discesa e risalita nella vallata della Rudnig Alm


Dal Passo Pramollo

Al Monte Mandrizze


Si consiglia di consultare sempre il bollettino valanghe prima di affrontare l’escursione.

Avvicinamento

Da Pontebba (UD) si raggiunge il Passo Pramollo seguendo la SP 110 per 13 km. Sul Passo Pramollo è disponibile un ampio parcheggio dall’Hotel Gallo Forcello in poi.


Descrizione del percorso

La salita al monte Mandrizze è un percorso facile per gli scialpinisti, anche per quelli non molto esperti, che permette, una volta raggiunta la cima, di scendere sia sulle piste di sci fino al punto di partenza, che fuoripista per i più esperti.

Dall’Hotel Wulfenia costeggia il laghetto per poi prendere il sentiero che sale verso la Cima Mandrizze, di solito sempre ben tracciato da scialpinisti e ciaspolatori.


Punti di appoggio

Nome e LinkWebLocalitàTelefonoEmailRistorazionePosti lettoDocciaPeriodo di aperturaLingue parlate
Hotel Gallo ForcelloPasso Pramollo (UD) +43 4285 23188info@forcello.comstagione estiva e invernaleitaliano inglese e tedescp
Ristorante WulfeniaPasso Pramollo+43 660 318 68 77livio@livio.at9Sempre aperto in estate d’inverno sabato e domenicaitaliano inglese e tedesco
Taxi TolmezzoTolmezzo+ 39 3200430436


Monte Mandrizze dal Passo Pramollo – Tracciato GPS


Attrezzatura tecnica

La classica dotazione per escursioni invernali: sci da sci alpinismo o ciaspe, bastoncini, ghette, l’ARTVA, la pala e la sonda. 

Suggerimenti e considerazioni

Si consiglia un equipaggiamento adeguato ad un ambiente innevato con berretto o casco, cuffia, guanti, pile, giacca a vento pesante e un ricambio intero da lasciare in auto.
Escursione media per impegno tecnico, lunghezza e dislivello.

Si consiglia di consultare sempre il bollettino valanghe prima di affrontare l’escursione.



Non si assumono responsabilità in ordine giuridico/penali per eventuali danni o incidenti che possono verificarsi sui percorsi e le tracce GPX indicati su queste schede.  

< Sci Alpinismo e Ciaspolate


Scopri di più da Alpi Carniche

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.