Monti Cocco e Cima Bella (Alpi Giulie) per sci alpinismo e ciaspole

Sci Alpinismo – Ski Alp – Ciaspolate


Dalla Locanda al Camoscio

Ai Monti Cocco e Cima Bella


Difficoltà:MS – medio sciatore o M – medio ciaspolatore
Periodo consigliato:dicembre – marzo
Dislivello:830 m
Quota di partenza:1.136 m
Quota di arrivo:1.911 m
Tempo di percorrenza:4:00 ore
Lunghezza del percorso:9,95 km
Esposizione:E – SE
Condizioni tracciatura:Tracciata
Mappa TabaccoTabacco n. 19
Si consiglia di consultare sempre il bollettino valanghe prima di affrontare l’escursione.

Avvicinamento

Da Ugovizza si seguono le indicazioni per il Rifugio Fratelli Nordio e la Val Uque e dopo una serie di tornanti si risale la valle omonima per poi proseguire lungo la vallata sempre dritti, ignorando tutte le deviazioni, fino al piccolo parcheggio della Locanda al Camoscio 1.136 m. (località Val Uque)


Descrizione del percorso

Una delle gite più classiche della zona offre una sciata di soddisfazione con una bella vista panoramica. La salita a Cima Bella è interessante per le vedute che spaziano dalle Dolomiti Orientali al Gross Glockner. Radure e tratti nel bosco ci accompagneranno nella nostra escursione con pendii mai troppo ripidi.

Dalla Locanda al Camoscio inizia l’escursione proseguendo in direzione nord, lungo un tratto di strada asfaltata al centro della vallata. Raggiunto e superato un ponticello sulla sinistra, inizia la salita sulla comoda strada forestale e, superati alcuni fienili, si imbocca una traccia, sempre a sinistra, che risale all’interno di un fitto bosco con un ripido pendio fino a riprendere una strada forestale che raggiunge una grande costruzione in pietra della ‘ex miniera e qui si prosegue sulla sinistra. Raggiunto l’aperto vallone del rio Tamer, a circa quota 1.540 m., si trova il bivio che permettere di scegliere la successiva meta: proseguendo sulla mulattiera, a destra, si punta al monte Sagran, mentre deviando a sinistra, inizia la salita che porta alla sella tra la Cima Bella e il Monte Cocco. Noi proseguiremo verso sinistra con la risalita del largo pendio del rio Tamer. Ora salendo a zig-zag raggiungeremo l’ampia Sella a quota 1.814 m. dove continueremo verso sinistra, con un ultimo tratto di salita discretamente ripido, che conduce infine alla croce di vetta del monte Cocco 1.941 m. Dalla panoramica vetta si può osservare gran parte dell’itinerario che rimane da effettuare. Dalla Cima del Monte Cocco riscendiamo sull’ampia sella e risaliamo un dolce pendio che conduce alla bellissima e vastissima cima della Cima Bella 1.911 m. che segna anche il punto di confine con il territorio austriaco e dove ci sorprenderà un nuovo e spettacolare panorama da qui il nome della cima che ci regalerà con uno sguardo spaziale a 360° una appagante vista sulle Alpi Giulie, sulla catena delle Alpi Carniche, e delle Gailtaler Alpen fino ai Tauri dominati dal Grossglockner.

La discesa di compie per la stessa via di salita approfittando degli ampi spazi aperti per delle magnifiche sciate specie se la neve sarà fresca.


Punti di appoggio

Nome e LinkWebLocalitàTelefonoEmailRistorazionePosti lettoDocciaPeriodo di aperturaLingue parlate
TarvisioTarvisio (UD) +39.0428.2392consorzio@tarvisiano.org
Promotour TarvisioTarvisio (UD)Numero verde 800 016 044 / +39 0431 387130 info@promoturismo.fvg.it
Taxi TarvisioTarvisio Cel: +39.340 5683671


Monti Cocco e Cima Bella – Tracciato GPS


Tracciato GPS sulla cartina TabaccoMap 1:25.000


Attrezzatura tecnica

La classica dotazione per escursioni invernali: sci da sci alpinismo o ciaspe, bastoncini, ghette, l’ARTVA, la pala e la sonda. 

Suggerimenti e considerazioni

Si consiglia un equipaggiamento adeguato ad un ambiente innevato con berretto o casco, cuffia, guanti, pile, giacca a vento pesante e un ricambio intero da lasciare in auto.
Escursione media per impegno tecnico, lunghezza e dislivello.

Si consiglia di consultare sempre il bollettino valanghe prima di affrontare l’escursione.


Non si assumono responsabilità in ordine giuridico/penali per eventuali danni o incidenti che possono verificarsi sui percorsi e le tracce GPX indicati su queste schede.  

< Sci Alpinismo e Ciaspolate


Scopri di più da Alpi Carniche

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.