Traversata Carnica – Karnischer Hohenweg 2020 – 08 Ottava Tappa

Pubblicato da Fabio Paschini il

Ottava Tappa dal Passo Pramollo al Rifugio Nordio Deffar


L’ottava tappa risulterà abbastanza impegnativa sia per i sui 27 Km che per i 1.452 m D+ di dislivello mentre, pur essendo classificata EE, non avrà passaggi particolarmente impegnativi ma sarà richiesta una buona andatura per rientrare nelle otto ore e mezza di camino previsti e di conseguenza si dovrà essere ancora in possesso di una buona quantità di forze e energie per affrontarla tutta d’un fiato.

Premesso questo, la buona notizia è che anche questa ottava tappa potrà essere divisa in sue sotto tappe.

La prima sotto tappa ci porterà dal Passo Pramollo allo splendido villaggio alpino di Egger Alm 1.422m, in mezzo alle Alpi Carniche Orientali, dopo 12 Km, quattro ore di cammino e 700 m di dislivello totali, rimanendo sempre sulla nostra traccia originaria, e giusto alla sua metà. Qui potremo passare la notte e rilassarci alla Egger Alm Gasthaus dove potremo gustare i loro piatti tipici fatti esclusivamente con prodotti reperiti a Km0. Vista la modesta capacità recettiva è consigliabile prenotare.

Considerato il fatto che si avrà a disposizione mezza giornata di riposo si potrebbe approfittarne per visitare i tre idilliaci  “Villaggi Alpini Carnici” che si trovano direttamente sull’Alta via Carnica, l’Egger Alm, il Dellacher Alm e il Poludnig Alm dove i contadini di queste malghe vi offriranno molte specialità culinarie tradizionali ed i loro migliori prodotti come, ad esempio, il  formaggio alpino della valle Gailtal, con DOP rilasciata dall’UE, e gli ottimi insaccati. Tutti questi prodotti sono realizzati in modo tradizionale da Elisabeth, l’affascinante mastro casaro sulla malga Egger.

Nelle rustiche locande alpine dei tre villaggi Carnici vengono servite molte deliziose specialità della valle del Gailtal dove si potrà approfittare sia della ricca colazione alpina che della pasta fatta in casa con formaggio Carinziano e Kaiserschmarrn. Un must per tutti gli amanti della natura e dell’arte culinaria Austriaca!

Merita inoltre una visita il bellissimo piccolo lago alpino che si trova nell’alta vallata Carnica, tra la malga Egger e la malga Dellacher, il lago Egger Alm-See a 1399 m sul livello del mare. Qui, oltre che a prendere il sole sulle sue rilassanti sponde, sarà possibile ammirare e fotografare le erbe e i fiori tipici di alta montagna e i piccoli tritoni presenti nel laghetto. Concludendo direi che una giornata passata in questa splendida vallata non ha prezzo.

Così dopo una giornata passata in questa rilassante vallata e un’ottima colazione salata fatta nella nostra Gasthaus, il giorno dopo e di buon mattino, saremo pronti e rilassati per affrontare la seconda sotto tappa e cioè dal villaggio alpino di Egger Alm al Rifugio Nordio, seguendo sempre la nostra traccia. Questa seconda tappa ci farà percorrere 15 Km in 5,30 ore circa con 707 m di dislivello totali e, senza grosse difficoltà, ci farà giungere al Rifugio Nordio dove avremo a disposizione un’altra mezza giornata per rilassarci.

Qui sotto il tasto col link per accedere alla scheda con la descrizione dettagliata del percorso:

Scopri di più da Alpi Carniche

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading