Sci Alpinismo e Ciaspolate
Sci Alpinismo – Ski Alp – Ciaspolate
Qui alcune proposte per delle uscite di sci alpinismo e ciaspolate in Friuli Venezia Giulia.
Di seguito i pulsanti di collegamento alle schede delle varie uscite proposte dove sono presenti i file GPX scaricabili delle singole tracce, le foto fatte lungo il percorso, le mappe escursionistiche per ogni singola traccia, le distanze, i dislivelli e i tempi di percorrenza di ogni tappa.
Pulsante BLU | Pulsante ROSSO | Pulsante NERO |
Indica un percorso di difficoltà: MS – medio sciatore con pendii facili, fino a 30 gradi | Indica precorso con difficoltà: BS – buon sciatore con pendii fino a 40 gradi, per tratti brevi e poco esposti | Indica un percorso di difficoltà: OS – ottimo sciatore con pendii anche oltre 40 gradi, passaggi obbligati ed esposti |
Scala Blachère
La prima scala di difficoltà dello scialpinismo che prenderemo in considerazione è la Scala Blanchère, che è di fatto la più utilizzata in tutto l’arco alpino, fù introdotta negli anni quaranta dal francese Gérard Blachère. Nelle guide francesi e svizzere non viene più utilizzata, mentre è ancora molto in uso in Italia.
La scala Blachère prevede 3 soli gradi:
- MS – medio sciatore: pendii facili, fino a 30 gradi;
- BS – buono sciatore: pendii fino a 40 gradi, per tratti brevi e poco esposti;
- OS – ottimo sciatore: pendii anche oltre 40 gradi, passaggi obbligati ed esposti.
L’eventuale aggiunta di una A (MSA, BSA, OSA) indicava la presenza di difficoltà alpinistiche, come tratti rocciosi o ghiacciai.
Cosa mettere nello zaino
App consigliate
Komoot -Cycling & Hiking Maps
GeoFlyer Europe 3D Maps
Tabaccomapp
0 commenti