Anello di Casera Tragonia (Dolomiti Friulane) per sci alpinismo e ciaspe

Sci Alpinismo – Ski Alp – Ciaspolate


Parcheggio loc. Vico

Casera Tragonia


Difficoltà:MS – medio sciatore o M – medio ciaspolatore
Periodo consigliato:gennaio – febbraio
Dislivello:900 m
Quota di partenza:897 m
Quota di arrivo:1.743 m
Tempo di percorrenza in movimento:4:35 ore
Tempo di percorrenza con soste:06:00 ore
Lunghezza del percorso:11,00 km
Esposizione:S – O
Condizioni tracciatura:Tracciata
Mappa TabaccoTabacco n. 02
Si consiglia di consultare sempre il bollettino valanghe prima di affrontare l’escursione.

Avvicinamento

L’escursione ha inizio dalla località Forni di Sopra nelle Dolomiti Friulane che si raggiunge salendo da Tolmezzo verso Villa Santina, Enemonzo, Ampezzo. Una volta giunti a Forni dalla piazza centrale si svolta a destra per raggiungere la borgata ci Vico dove troveremo un ampio parcheggio.


Descrizione del percorso

Dal parcheggio di borgo Vigo andremo a prendere via Novi che seguiremo fino alla fine delle case dove inizierà la pista forestale, sentiero CAI n.208, che risale sulla destra orografica la valle del rio Tolina. Seguiremo la mulattiera fino agli Stavoli Di Sociaval sotto il monte Pic di Siela che divide la vallata. Subito dopo gli stavoli si potrà decidere in base all’innevamento se proseguire dritti sulla strada per poi girare a destra verso la Casera Tragonia (proseguendo dritti si raggiunge la Casera Tortoi) o accorciare il percorso sul sentiero alla nostra destra che poi si ricongiungerà alla strada lasciata in precedenza. Da qui in poi seguendo la strada di servizio alla casera vi giungeremo senza grosse difficoltà. La casera, aperto anche d’inverno, ci offre la possibilità di riscaldarci con la stufa in un ambiente accogliente che spesso riunisce escursionisti e scialpinisti.

La discesa di compie per la stessa via di salita o se le condizioni della neve lo consentono si consiglia di completare l’anello scendendo tramite il segnavia CAI n.209-211 che si stacca verso sud. Seguendo il sentiero prima si raggiunge il bivio per casera Montemaggiore, che si lascia a sinistra (segnavia CAI n.211), e poi si raggiunge il ripiano della malga dell’Aip. Da qui basterà seguire il sentiero per raggiungere facilmente il nostro punto di partenza e chiudere così l’anello.


Punti di appoggio e info utili

Nome e LinkWebLocalitàTelefonoEmailRistorazionePosti lettoDocciaPeriodo di aperturaLingue parlate
Forni di Sopra InfopointForni di Sopra (UD) +39.0433. 886767info.fornidisopra@promoturismo.fvg.it
Forni di Sopra altre infoForni di Sopra (UD)+39.0433. 886767info.fornidisopra@promoturismo.fvg.it
Malga TragoniaForni di Sopra (UD)+39 333 2732924si12Dal 01 Giugno al 30 Settembre – bivacco invernale, n. 10 posti in branda per sacco a pelo, accesso sul retro dell’edificio. Italiano
Sentieri CAI Friuli Venezia Giulia


Anello di Casera Tragonia – Tracciato GPS


Tracciato GPS sulla cartina TabaccoMap 1:25.000


Attrezzatura tecnica

La classica dotazione per escursioni invernali: sci da sci alpinismo o ciaspe, bastoncini, ghette, l’ARTVA, la pala e la sonda. 

Suggerimenti e considerazioni

Si consiglia un equipaggiamento adeguato ad un ambiente innevato con berretto o casco, cuffia, guanti, pile, giacca a vento pesante e un ricambio intero da lasciare in auto.
Questa escursione è di difficoltà media-facile. La salita finale alla forcella ed eventualmente alla cima del monte Gola a quota 2.045 m. è da farsi soltanto con manto nevoso assolutamente ben assestato.

Si consiglia di consultare sempre il bollettino valanghe prima di affrontare l’escursione.


Non si assumono responsabilità in ordine giuridico/penali per eventuali danni o incidenti che possono verificarsi sui percorsi e le tracce GPX indicati su queste schede.  

< Sci Alpinismo e Ciaspolate