Forcella Plumbs (Alpi Carniche) per sci alpinismo e ciaspole

Sci Alpinismo – Ski Alp – Ciaspolate


Dal Bar Edelweiss

Alla Forcella Plumbs


Difficoltà:MS – medio sciatore o M – medio ciaspolatore
Periodo consigliato:dicembre – marzo
Dislivello:820 m
Quota di partenza:1.224 m
Quota di arrivo:1.976 m
Tempo di percorrenza:4:30 ore
Lunghezza del percorso:9,6 km
Esposizione:O – S
Condizioni tracciatura:Tracciata
Mappa TabaccoTabacco n. 9
Si consiglia di consultare sempre il bollettino valanghe prima di affrontare l’escursione.

Avvicinamento

Dal Forni Avoltri (UD) si prosegue sulla strada che conduce alla frazione di Collina e una volta superato il paese si parcheggia nei pressi del Bar Edelweis  circa un chilometro prima del Rifugio Tolazzi.


Descrizione del percorso

Dal Bar Edelweis si supera il ponte stradale sul Rio Morareto e subito dopo, sulla destra, si trovano le indicazioni per la Casera e Forcella Plumbs. L’escursione inizia così su una strada forestale e dopo pochi tornanti si raggiunge un bivio dove a sinistra inizia il sentiero più breve per la Casera, sentiero CAI 150, mentre proseguendo sulla destra si continua lungo la mulattiera. In base alla quantità di neve accumulata si deciderà se salire dalla via più breve, ma più faticosa con la presenza di molta neve, o proseguire sulla mulattiera raggiungendo così la Casera Plumbs 1.779 m. La casera si trova in un’ampia conca ricca di pascoli circondata a settentrione dai pendii del Monte Gola e a meridione dalla ripida cresta del monte Crostis. Volgendo lo sguardo al centro si può riconoscere verso oriente il largo valico della Forcella Plumbs. Ora dalla casera si continua risalendo un dosso che conduce ad un lungo tratto pianeggiante e dopo aver fatto alcune facili serpentine si supera un breve ripido tratto raggiungendo un falsopiano alla base del versante nord del monte Crostis. Da qui ci rimane solo l’ultimo pendio, il più insidioso e delicato, che si potrà affrontare soltanto con manto nevoso ben assestato. Superato quest’ultimo insidioso pendio ci rimane solo un traverso per giungere finalmente sulla Forcella Plumbs 1.976 m. Da questa panoramica forcella la vista sarà spettacolare sulle più alte vette delle Alpi Carniche, i monti di Volaia, le cime del Coglians e le crete delle Chianevate.

La discesa di compie per la stessa via di salita o se si è saliti dal sentiero di può fare un anello scendendo dalla mulattiera.


Punti di appoggio

Nome e LinkWebLocalitàTelefonoEmailRistorazionePosti lettoDocciaPeriodo di aperturaLingue parlate
Comune di Forni AvoltriForni Avoltri (UD) +39.0433.72051 – 72052 protocollo@com-forni-avoltri.regione.fvg.it
Pro Loco Forni AvoltriForni Avoltri (UD)+39.0433.72202infoforniavoltri@libero.it


Forcella Plumbs – Tracciato GPS


Tracciato GPS sulla cartina TabaccoMap 1:25.000


Attrezzatura tecnica

La classica dotazione per escursioni invernali: sci da sci alpinismo o ciaspe, bastoncini, ghette, l’ARTVA, la pala e la sonda. 

Suggerimenti e considerazioni

Si consiglia un equipaggiamento adeguato ad un ambiente innevato con berretto o casco, cuffia, guanti, pile, giacca a vento pesante e un ricambio intero da lasciare in auto.
Questa escursione è di difficoltà media-facile. La salita finale alla forcella ed eventualmente alla cima del monte Gola a quota 2.045 m. è da farsi soltanto con manto nevoso assolutamente ben assestato.

Si consiglia di consultare sempre il bollettino valanghe prima di affrontare l’escursione.


Non si assumono responsabilità in ordine giuridico/penali per eventuali danni o incidenti che possono verificarsi sui percorsi e le tracce GPX indicati su queste schede.  

< Sci Alpinismo e Ciaspolate


Scopri di più da Alpi Carniche

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.