Domenica 17 settembre 2017 – Traversata di Monte Col (2079 m) (Gruppo dei Brentoni)

Pubblicato da Fabio Paschini il

C.A.I. Sezione di Gemona

Domenica 17 settembre 2017 – Traversata di Monte Col (2079 m) (Gruppo dei Brentoni)

Quota partecipazione: Assicurazione NON soci + contributo carburante.

Presentazione gita e scadenza iscrizioni: Giovedì 14 settembre 2017 ore 20:30 presso la sede CAI  Gemona.

Partenza: ore 6:00 da Piazzale Comelli (stazione FS) – Gemona del Friuli e ritrovo con gli amici della Sezione CAI Val Comelico alle ore 7:30 a Santo Stefano di Cadore.

Difficoltà: EE escursionisti esperti
Dislivelli: salita circa 1400 m; discesa circa 1400 m; Tempi: circa 7h 30’ soste escluse

Info: tel. 342 9576882 e-mail: escursionismo@caigemona.it sito web: www.caigemona.it

Mezzo trasporto: mezzi propri

Rientro previsto: circa ore 19:30

Cartografia: Tabacco n. 017 – Dolomiti di Auronzo e del Comelico – Scala 1:25.000

Note: considerato le caratteristiche di questo itinerario (notevole dislivello e sviluppo), questa escursione è riservata a persone ben allenate.

Equipaggiamento: Abbigliamento da escursionismo consono alla quota e alla stagione, acqua, pranzo al sacco.

Descrizione del percorso: Come di consueto a settembre, con la collaborazione della Sezione CAI Val Comelico e della nostra Sottosezione di Buja, visiteremo i luoghi vicini alla nostra sezione amica.

L’itinerario proposto si sviluppa ad anello con partenza e arrivo a Santo Stefano di  Cadore seguendo dei sentieri poco frequentati, andando a visitare delle baite (punti di appoggio) a Pra Grande, Drota delle Pere e Federa Mauria nel gruppo dei Brentoni. L’escursione prende avvio dal ristorante Krissin (910 m) dove per strada forestale si risale il Bosco Nero fino ad intersecare il sentiero CAI 331 che sale da Campolongo, località Baita degli Osei; ora in direzione Sud lo si percorre fino a giungere a Pra Grande (1855 m). Qui ci si immette sul segnavia CAI 330 che scende a casera Drota delle Pere (1598 m) superando dei canali detritici. Sullo stesso sentiero si riprende a salire verso forcella Malpasso (2013 m), si attraversa il ghiaione del Giao Brentoni e giunti in prossimità della forcella il sentiero si fa più ripido e faticoso addentrandosi in un ambiente isolato e selvaggio.Dalla forcella bella visione dei Brentoni, Cresta dei Castellati, Pupera Valgrande e Monte Crissin. Ora si scende dolcemente verso casera Federa Mauria (1666 m) e poco oltre ci si immette sul segnavia CAI 335 che scende lungo la Val Pupera riportandoci al punto di partenza.

Coordinatori: Romano Minisini, Ivo Zandonella, Giancarlo Zonta.

I Referenti dell’escursione si riservano, a loro discrezione ed in ogni momento, di apportare variazioni al programma qualora le condizioni meteorologiche o della montagna lo richiedessero e di escludere dalla partecipazione all’escursione chiunque non sia ritenuto idoneo per precarie capacità o equipaggiamento inadeguato.
Si richiede puntualità e diligenza nel seguire le indicazioni dei coordinatori, rimanendo uniti in gruppo.

Scopri di più da Alpi Carniche

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading