Traversata Carnica – Karnischer Hohenweg 2020 – 05 Quinta Tappa

Pubblicato da Fabio Paschini il

Quinta tappa dal Rifugio Marinelli alla Casera Pramosio.


La quinta tappa per me è stata la più impegnativa in assoluto. Forse perchè quando mi alzai di buon mattina e uscii a vedere l’alba dal terrazzo del Rifugio Marinelli il mio sguardo subito si posò nella lontanissima vallata di fronte a me dove al centro si trovava quella che sarebbe stata la mia meta di quel giorno, la Malga Pramosio. Mi sembrò così distante! Forse perchè ero ancora un po’ stanco della impegnativa tappa del giorno prima ed ebbi l’impressione che fosse quasi impossibile riuscire ad arrivarci in sole nove ore ed entro il tramonto.

Ma poi, in realtà, la facemmo senza problemi forse anche perchè ci eravamo ben ripresi dopo l’ottima cena e colazione al Rifugio Marinelli allietati, come sempre, dalla Caterina e da alcuni escursionisti, appena conosciuti, che poi ci accompagnarono fino al Passo Pramollo visto che scoprimmo che pure loro faceva la Traversata Carnica. Questo è il bello delle serate in rifugio, dopo esserci arrivati stanchi ma appagati, assaporare piatti tipici in un ambiente caldo ed accogliente e condividere esperienze ed emozioni con gli escursionisti appena conosciuti.

Ora veniamo alla nostra tappa che oltre ad essere impegnativa può essere anche molto varia sia come itinerario, che potrà essere modificato potendolo rendere meno impegnativo, che come distanza e tempi di percorrenza potendolo dividere in due giornate per avere la possibilità di visitare con tutta calma il museo all’aperto sul Pal Piccolo e il museo all’aperto del Freikofel, due dei punti più combattuti in Carnia durante la Grande Guerra che sicuramente meritano una intera giornata per la loro visita. Questo sarà possibile perchè ci si potrà fermare a dormire, per poi proseguire il giorno dopo, o Al Valico Carnico (Albergo/ristorante presso il Passo di Monte Croce Carnico) o alla Casera Pal Grande di Sopra. Il giorno dopo si potrà proseguire direttamente fino alla meta della sesta tappa, il Rifugio Fabiani, saltando la sosta per la notte alla Casera Pramosio, in quanto questa tappa sarà poco impegnativa rispetto alle due tappe precedenti, proprio per riprendere fiato, e proseguire poi il camino in totale serenità oppure si deciderà di allungare la nostra traversata di un giorno mantenendo la sosta per la notte alla Malga Pramosio.

Qui sotto il tasto col link per accedere alla scheda con la descrizione dettagliata del percorso:

Scopri di più da Alpi Carniche

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading